Da Urbania a Urbino, da Sant’Angelo in Vado ad Acqualagna. A un passo dall’Agriturismo San Giuseppe, i nostri ospiti potranno visitare città con storie, culture e tradizioni eno-gastronomiche uniche.
Urbania
Situata a soli 10 minuti dall’Agriturismo San Giuseppe, la città di Urbania è cinta dal fiume Metauro su tre lati e si caratterizza per le sue strade porticate, i palazzi storici e le diverse chiese dove sono conservati autentici capolavori.
Per tre volte la città cambiò il suo nome, passando dall’originario Castel delle Ripe e Casteldurante (dopo la distruzione da parte dei Ghibellini e la successiva ricostruzione) fino alla sua denominazione odierna. Il nome che è rimasto però maggiormente nell’anima dei suoi abitanti è Casteldurante, che la rese celebre nel mondo per la qualità artistica delle sue maioliche, oggi conservate nei più prestigiosi musei del mondo.
I Montefeltro scelsero Urbania come località di residenza estiva, soggiornando nell'antico Palazzo Ducale e nell’imponente struttura rinascimentale conosciuta come Barco Ducale, dimore realizzate ad opera dei grandi maestri architetti dell'epoca Francesco di Giorgio Martini e Girolamo Genga. Da non perdere i Musei Civici e il Museo Diocesano, la Biblioteca, il Palazzo comunale e vescovile, il Teatro Bramante e la suggestiva Chiesa dei Morti, che conserva mummie naturali perfettamente integre anche negli abiti.
Da non dimenticare, inoltre, che Urbania è la città ufficiale della Befana, dove si trova anche la casa della famosa vecchina. Proprio a lei, nel mese di gennaio, la città dedica un grandioso evento trasformandosi nel paese dei balocchi per la gioia di grandi e piccini, con giochi, esibizioni di gruppi musicali, prestigiatori, artisti di strada e mercatini con prodotti e piatti tipici locali.
DA NON PERDERE:
- Palazzo e barco Ducali
- Chiese e oratori
- Museo Civico e Biblioteca
- Museo Diocesano
- Museo di storia dell’Agricoltura e Artigianato
- Teatro Bramante
- Chiesa dei morti
Sant'Angelo In Vado
Situata a soli 15 minuti dall’Agriturismo, la città di Sant'Angelo in Vado, il cui nome antico era Tifernum Metaurense, ancora conserva preziosi reperti archeologici come i mosaici dell'antica domus. Chiese con portali scolpiti (dove sono tutt’ora presenti tele di inestimato valore), palazzi rinascimentali e vicoli medievali caratterizzano il suo centro storico.
Oggi la città è conosciuta come la Capitale del Tartufo Bianco Pregiato, uno dei suoi prodotti di spicco insieme alle carni D.O.P. del territorio. Al Tartufo Bianco Pregiato è dedicata un'importante mostra mercato nel mese di ottobre.
DA NON PERDERE:
- Museo "I Vecchi Mestieri"
- Museo civico
- Pinacoteca Comunale
- Chiese: San Filippo, Santa Caterina delle Bastarde, Santa Maria dei Servi, Cattedrale, Santa Chiara
Urbino
Situata a soli 20 minuti dall’Agriturismo, la città di Urbino è un gioiello di architettura oggi patrimonio dell'Unesco, famosa per il Palazzo Ducale, la “città palazzo” che fu la corte del Duca Federico da Montefeltro e che ospitò gli artisti più importanti dell'epoca. La complessa architettura del palazzo con i caratteristici “torricini” posti nella facciata orientata ad ovest, verso la Massa Trabaria, sono opera dell'architetto dalmata Luciano Laurana, al quale seguì il senese Francesco di Giorgio Martini. All'interno del palazzo è ospitata la Galleria Nazionale delle Marche, con i capolavori di Raffaello Sanzio, di Piero Della Francesca, di Tiziano, di Signorelli, di Barocci e molti altri importanti autori. Percorrendo gli stretti vicoli della città e le ripide “piole”, si scopriranno antichissimi oratori, il Duomo e le sue caratteristiche Grotte, le chiese dai portali gotici e il magnifico Orto Botanico. Infine, un panorama mozzafiato sull'antica città e sulle colline circostanti verrà offerto a tutti coloro che saliranno sulla cima del colle che ospita la Fortezza Albornoz. Da anni, la città rivive lo sfarzo della corte urbinate con una meravigliosa rievocazione storica durante la quale, nei tre giorni del Ferragosto, si susseguono tornei cavallereschi, cortei in costume e rappresentazioni di particolari eventi avvenuti all'epoca del Duca Federico.
DA NON PERDERE:
- Palazzo Ducale e centro storico
- Cattedrale
- Rampa elicoidale di Francesco di Giorgio Martini
- Mausoleo dei Duchi
- Fortezza Albornoz
- Galleria Nazionale delle Marche
- Museo Archeologico
- Museo Albani
- Chiese, Oratori
- Casa natale di Raffaello
- Orto botanico
Acqualagna
Situata a 28 minuti dall’Agriturismo, la città di Acqualagna è conosciuta a livello nazionale come la Capitale del Tartufo, visto il susseguirsi di eventi dedicati (che culminano con la fiera nazionale del tartufo bianco nei mesi di ottobre e di novembre) e per la sua tradizione plurisecolare di ricerca, produzione e commercializzazione di questo pregiatissimo tubero.
La città sorge nei pressi della Gola del Furlo, una riserva naturale dove natura incontaminata e panorami mozzafiato ne fanno da padroni. Grazie a questa sua posizione geografica, offre ai suoi ospiti la possibilità di intraprendere percorsi a piedi, in bici e a cavallo sia in inverno che in estate. Ma Acqualagna è anche storia e religione: musei, zone archeologiche, luoghi religiosi, itinerari artistici, storici e spirituali rendono questa città un perfetto connubio fra cultura e natura.
DA NON PERDERE:
- Riserva naturale Statale Gola del Furlo
- Passeggiata fra le meraviglie della Gola
- Museo del territorio “Lorenzo-Mannozzi-Torini”
- Nido dell’Aquila reale
- Parco avventura del Furlo
- Abbazia di San Vincenzo
- Antiquarium Pitinum Mergens
- Ricerca e raccolta tartufi
- Casa natale Enrico Mattei