Dall’Agriturismo San Giuseppe è facile raggiungere la costa adriatica: con i suoi 180 chilometri di lunghezza, il litorale marchigiano offre ai suoi ospiti 26 località balneari, 9 porti turistici, spiagge sabbiose e di ghiaia, ripide pareti rocciose, parchi acquatici e musei del mare. Idealmente suddivise dal promontorio del Conero, la parte nord e la parte sud della costa adriatica offrono caratteristiche distintive ed una varietà paesaggistica incredibile. Partendo dalla costa settentrionale, il promontorio di Gabicce Mare dà il via alla riviera delle colline da cui si originano golfi e rientranze dalle acque cristalline. Con Pesaro e Fano, invece, si apre un lungo tratto di costa bassa alternata da spiagge di ghiaia e di sabbia.
Continuando il viaggio lungo la costa, si incontra la spiaggia finissima e sempre calda di Senigallia, città conosciuta in tutto il mondo proprio per questa sua peculiarità. Spostandosi poco più a sud, inizia la Riviera del Conero con le sue baie raggiungibili via barca e con i suoi innumerevoli percorsi immersi nel verde. Zona protetta dal 1987, questa area rappresenta un luogo ideale per gli amanti delle immersioni e della natura incontaminata.
Rocce chiare e acqua cristallina rendono Numana e Sirolo località rappresentative del Conero, che danno inizio al secondo tratto di costa marchigiana che termina con le prime spiagge abruzzesi. Chiudono il tratto costiero marchigiano la verdeggiante Riviera Picena (che comprende le spiagge di sabbia fine delle località di Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio e Pedaso) e la Riviera delle Palme (di cui fanno parte Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto), il cui nome deriva dalle settemila palme che crescono sulle sue spiagge.